Documento di valutazione rischi - DVR

Il centro polispecialistico e polidiagnostico Euromedica, accreditato presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia e convenzionato con il SSN, opera nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro per assicurare il corretto adempimento delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Legislativo 106/09.

In particolare, la divisione di Medicina del Lavoro offre la propria consulenza alle aziende per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), effettuata in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nominato.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno dei documenti cardine del D.Lgs 81/08 (artt. 17 e 28) che rappresenta un requisito burocratico cartaceo o elettronico la cui compilazione viene assegnata direttamente al datore di lavoro, in quanto da egli non delegabile.

Se fino al 31 maggio 2013 i datori di lavoro che occupavano fino a 10 lavoratori avevano la facoltà di avvalersi dell'autocertificazione dell'avvenuta valutazione dei rischi, in luogo del DVR, dal 1 giugno 2013 tutti coloro che hanno alle proprie dipendenze dei lavoratori sono obbligati a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, facendo riferimento a criteri di valutazione oggettivi.


Che cos'è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)?

L'art. 2 del D. Lgs. n. 81/2008 definisce il DVR come "la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori ... finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza".

La valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ha lo scopo di:

  • individuare ogni eventuale rischio per la salute e ogni possibile causa di infortuni e malattie professionali presenti in un determinato ambiente di lavoro
  • individuare tutte le procedure necessarie all'eliminazione, alla gestione e alla riduzione dei rischi correlati alle attività lavorative presenti in azienda
  • fornire a tutti i soggetti coinvolti i mezzi, gli strumenti, le informazioni, la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento che permettano di tutelare la salute durante l'attività lavorativa;
  • individuare le figure responsabili di tali misure di sicurezza.

Come compilare il DVR?

L'art. 29 del D. Lgs. 81/08 individua le "procedure standardizzate per la valutazione dei rischi" che forniscono delle linee di indirizzo che contribuiscono a guidare il datore di lavoro e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a elaborare correttamente il DVR.


Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Milano

Il supporto necessario per lo svolgimento di questo ruolo viene offerto alle aziende della Lombardia dalla divisione Medicina del Lavoro del centro polispecialistico e polidiagnostico Euromedica di Milano, contattabile ai numeri di telefono 02 34 51 464 – 02 34 934 340, al Fax 02 34 53 03 16, all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o direttamente presso la sede di via Paolo Lomazzo, 5 a Milano.