Sorveglianza sanitaria sui posti di lavoro

Il centro medico polispecialistico Euromedica, con la divisione di Medicina del Lavoro, offre alla aziende la propria consulenza per organizzare e gestire, in collaborazione con il Medico Competente, la Sorveglianza Sanitaria, approcciando tutte le tematiche previste dal D.Lgs 81/08 inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

La divisione di Medicina del Lavoro di Euromedica si occupa anche dell'organizzazione di Corsi di Formazione obbligatoria per i lavoratori, come ad esempio il Corso per Addetti al Primo Soccorso Aziendale.


Cosa si intende per Sorveglianza Sanitaria?

Per Sorveglianza Sanitaria si intende l'insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all'ambiente di lavoro nel quale sono inseriti. Il Medico Competente valuta i fattori di rischio professionali correlati allo svolgimento delle attività lavorative, preoccupandosi che questi vengano adeguatamente affrontati.

L'obiettivo della Sorveglianza Sanitaria è quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, valutando compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi, verificando l'efficacia delle misure di prevenzione e di protezione dai rischi attuate dal datore di lavoro.


In cosa consiste in concreto la Sorveglianza Sanitaria?

L'obiettivo della Sorveglianza Sanitaria è quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le visite mediche sono preventive e periodiche e sono previste dalla legge (D.Lgs 81/08) per tutte quelle attività che comportano dei rischi. Il datore di lavoro ha l'obbligo di attivare tutte le procedure previste dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs 81/08, sottoponendo a controllo sanitario i lavoratori che possono accusare danni derivati dalla loro attività lavorativa.

Se cercate un centro medico polispecialistico che metta a vostra disposizione la competenza di professionisti nel settore della Medicina del Lavoro, potete contattare Euromedica per attivare programmi e misure di prevenzione e protezione adeguati.


La sorveglianza sanitaria e il Medico del Lavoro

La Medicina del Lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dall'attività lavorativa. Il Medico Competente è nominato dal datore di lavoro e in collaborazione con le figure che fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, si preoccupa di tutelare la salute dei lavoratori, in relazione ai rischi a cui sono esposti nello svolgimento della loro attività lavorativa, predisponendo un accurato programma di visite ed accertamenti che vengono eseguiti a livello preventivo, prima che il lavoratore venga impiegato nel ruolo specifico e poi con cadenza periodica, per monitorare il suo stato di salute, nel tempo.

Euromedica è il centro medico polispecialistico che mette a disposizione del paziente della Medicina del Lavoro, l'equipe medica del poliambulatorio, per tutti gli eventuali approfondimenti diagnostici che dovessero emergere nel corso delle visite preventive o periodiche a cui viene sottoposto.